Fedeltà nella preghiera

hopePasqua è una delle principali feste cristiane. Una festa di grande significato, in cui si ricorda il sacrificio di Gesù Cristo, la sua passione, la crocifissione. Gesù, l’agnello pasquale, la nostra pasqua, come ricorda anche l’apostolo Paolo ai Corinzi (2Cor.1:20).

Quando leggiamo le origini di questa celebrazione, nel contesto ebraico della schiavitù in Egitto, possiamo cogliere uno degli aspetti della Pasqua che non sempre viene ricordato. La Pasqua è la risposta a 400 anni di sofferenza, oppressione, grida e preghiere rivolte a Dio. Anni in cui nonostante la sofferenza il popolo di Dio continuava a crescere, anni che non sono trascorsi inosservati. Dio ha preparato un suo uomo, ha preparato il popolo e ha agito per liberarlo e guidarlo verso la terra dove scorre il latte e miele.

Altri episodi biblici sembrano richiamare lo stesso principio di fedeltà nella preghiera, come nella vita del profeta Elia. Ci fu una lunga siccità durante i suoi anni, ed egli aveva la certezza che Dio sarebbe intervenuto mandando la pioggia. In 1Re 18:42-43, leggiamo che egli pregò non una, ma sette volte. Non sia arrese alla prima preghiera senza risposta, ne alla seconda, e così fino alla settima volta, in cui l’unico segno era una piccolissima nuvola. Egli non smise di credere, non fu vinto da pensieri di sconfitta. La pioggia arrivò.

La Pasqua fu la risposta di Dio ad anni di grida e preghiere. Anche tu stai pregando da tempo, ma sembra come se Dio non ascoltasse, come se non fosse interessato. Nessuna risposta, nessun segno. Ma Dio è fedele. Vede, ascolta, conosce e risponde.

Dio conosce il tuo bisogno, vede la tua situazione, ascolta la tua preghiera. In Cristo, la nostra pasqua tutte le promesse di Dio hanno il loro SI! In Cristo Dio dice si alla tua liberazione, SI al perdono, SI alla riconciliazione, SI alla guarigione. SI, sii fedele a cercarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close